ANTONELLO D'ATTOMA
IMG_1391.JPGIMG_1391.JPG10398601_1088688066782_2196878_n

CHI SONO 

Sono nato a Putignano nel 1964, il 9 luglio. Nel 1968 la mia famiglia si è trasferita a Ostuni e, sostanzialmente, qui vivo ancora, anche se la mia attività lavorativa si svolge quasi completamente nel sud barese ( e si, il destino ha voluto che fossi vincitore di concorso proprio a Putignano!). Possiedo una abitazione anche a Noci, che rappresenta la mia città di adozione.
Qualche notizia sulla mia famiglia. Mio padre Giovanni è medico anch'egli; a lui devo la passione per la medicina e, chiaramente, è da lui che ho imparato tutto o quasi del mio lavoro. Mia madre, Emma, insegnante delle scuole elementari, ci ha lasciato, incredibilmente, tantissimi anni fa: di lei conservo un ricordo radioso di mamma giovane e bella. Ho due sorelle, appena più piccole di me, Isabella e Mirella, entrambe psicologhe e un fratellino più piccolo, Gianfranco.
Maturità classica, laurea in Medicina e Chirurgia e successiva specializzazione in Neurologia, presso l'Università di Bari. 
Esperto della Società Italiana per lo Studio delle Cefalee.

Medico ospedaliero dal 1992, nella vecchia Usl BA18, dapprima presso il reparto di Medicina dell'ospedale di Locorotondo e, successivamente, come Responsabile del Pronto Soccorso dell'ospedale di Noci.
Da circa venti anni mi occupo a tempo pieno dell'attività ambulatoriale neurologica, con interesse particolare verso le cefalee e le malattie neuro degenerative; al mio lavoro si deve l'apertura della RSA di Locorotondo, di cui ne sono stato Dirigente Sanitario per alcuni anni, e in particolare, all'interno della stessa Residenza Sanitaria, della Unità Alzheimer che doveva rappresentare, nel primitivo progetto aziendale, un autentico punto di riferimento regionale per l'assistenza e la cura di questi pazienti.

Attualmente curo, nell'ambito della attività specialistica neurologica, l'Ambulatorio per le Cefalee, che nel 2013 è stato insignito di riconoscimento ufficiale nell'ambito della Società Italiana per lo Studio delle Cefalee (SISC).
Ricordo, nel corso degli anni, le esperienze di Docenza presso le Scuole Infermieri professionali a Ostuni e, in particolare, per le discipline neurologiche (Anatomia e Fisiologia del Sistema Nervoso), presso la Scuola Terapisti della Riabilitazione a Putignano. E ancora la bella esperienza di Direttore Sanitario presso la Comunità di riabilitazione psichiatrica Minerva nella campagna alla periferia di Turi (Ba).
E ancora....con grande piacere ed emozioni ricordo gli anni dopo la laurea in cui mi sono occupato di ricerche neurofisiologiche e in particolare di EEG, potenziali evocati e mappe cerebrali, presso gli studi di Taranto e a "Villa Isabella" a Ostuni.​
Giornalista pubblicista, sono spesso impegnato in incontri a carattere divulgativo e sono autore di numerose pubblicazioni scientifiche e di libri essenzialmente a contenuto narrativo. Fra i vari impegni nella carta stampata, ricordo quello di Direttore Responsabile della rivista trimestrale “Novità in Medicina”.  
Nel corso degli ultimi 30 anni, ho collaborato con varie testate televisive e radiofoniche; attualmente conduco la rubrica di informazione sanitaria "Agenda Salute" su TgNorba24.
Mi piace ricordare, ancora, la passione musicale e quella sportiva tennistica .
Logo_bianco-02
iconAD_blu
Create a website